Yoga per bambini, quali sono i benefici e perché fa bene

Yoga per bambini, quali sono i benefici e perché fa bene

Far praticare lo Yoga ai bambini è un toccasana, li aiuta a crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo.

I bambini che praticano lo Yoga, sono più consapevoli del proprio corpo, migliorano inoltre la respirazione, che col tempo crescendo cambia, divenendo meno efficiente. Perché la respirazione addominale si perde.

Come praticare Yoga con i bambini

Lo Yoga che si pratica coi bambini è ludico. La pratica delle asana sono sempre dolci, lente e guidate, per una totale sicurezza dei bambini. Le asana si presentano sotto forma di gioco, inserendosi inoltre in contesti ludici come per esempio il racconto di storie animate dai bambini, imitando animali o piante. Si praticano le asana singole, di coppia e di gruppo. Momento intenso per socializzare con l’altro. Si ascoltano musiche rilassanti, si pronunciano mantra musicali, si colorano i Mandala.

Lo Yoga sviluppa nel bambino fantasia, concentrazione, massima espressione del sé, dando la capacità al bambino di esprimere al meglio le proprie emozioni e calmando lo stress.

Le lezioni di Yoga per bambini possono avere una durata variabile dai 30 ai 60 minuti a seconda dell’età dei partecipanti. Tutti i bambini desiderano muoversi e lo yoga li aiuta a muoversi consapevolmente e a relazionarsi col prossimo.

A fine lezione viene considerato quasi sempre un momento di rilassamento guidato o meditazione, a seconda dell’età dei partecipanti, la durata varia dai dieci ai quindici minuti.

Oggi più spesso nelle scuole viene considerata l’idea di far praticare lo Yoga ai bambini durante le lezioni, creando un momento di maggiore espressione, sfogo e rilassamento.

I benefici dello Yoga per i bambini

Come dicevo prima i bambini adorano muoversi e molto spesso sono sovraccaricati da impegni scolastici, restando per molte ore seduti a fare i compiti o a scuola. quindi il movimento Yogico consente loro di muoversi liberamente senza farsi del male, anzi migliorando l’elasticità, la flessibilità, l’equilibrio e la forza del corpo. Inoltre si allentano le molteplici tensioni giornaliere, migliorando sonno e salute.

I principali benefici dello Yoga per i bambini

  • Migliora la concentrazione
  • Stimola l’equilibrio e la flessibilità fisica e mentale sin da piccoli
  • Favorisce la libertà di espressione
  • Sviluppa la consapevolezza del respiro e del proprio corpo
  • Si dedica più tempo al gioco-ludico come importante strumento di crescita
  • Migliora la conoscenza di se stessi e la socializzazione con gli altri
  • Aiuta ad esprimere meglio le emozioni e gli stati d’animo
  • Riduce ansia, stress e aggressività
  • Nutre l’intelligenza razionale ed emotiva
  • Stimola le capacità conoscitive e di apprendimento

 

[vfb id=1]